Rebirthing Psicologia Prenatale Leonard Orr Fondatore del rebirthing Corso di rebirthing in acqua Gruppo di persone scuola di rebirthing GEuropean Rebirthing School: alcuni partecipanti

La teoria

Il Rebirthing ha in Leonard Orr il suo fondatore e ha un substrato teorico nella visione dell’uomo elaborata dalla Psicologia Transpersonale, nell’approccio psicologico cognitivista e nei principi dell’Analisi Bio-energetica postulati da Lowen.

Il Rebirthing é lo strumento per la tua conoscenza interiore e utilizza la respirazione per esplorare la coscienza e per armonizzarne i contenuti; ha l'obiettivo di liberare le potenzialità originariamente già presenti in te.

La modalità di intervento nelle sedute individuali hanno il fondamento per cui é possibile attuare nell'individuo il cambiamento desiderato operando in particolare sugli aspetti del sé afferenti alla sfera cognitiva, estesi a quella emotiva, quali:
  • le rappresentazioni mentali
  • l'autoconsapevolezza
  • la comunicazione
  • la motivazione
  • il superamento dei conflitti
  • le abilità di valutazione
  • la risoluzione dei problemi

L'indirizzo cognitivista del Rebirthing sottolinea il ruolo essenziale che gli schemi cognitivi individuali svolgono nei processi emozionali e nel comportamento.

Tale ruolo era stato sottovalutato dalla grande quantità di "istanze pulsionali, fantasie, oggetti introiettati, componenti dell'Io ecc. che la psicologia del profondo aveva elaborato.

Per il Rebirthing le persone costruiscono la loro realtà personale così come gli scienziati costruiscono le loro teorie.

L’attenzione non è sul tuo comportamento ma sulla sfera cognitiva, sulle convinzioni che hai su te stesso, sugli altri e sulla tua vita, convinzioni che hai interiorizzato già dal concepimento perché sono quelle che creano il tuo comportamento e la qualità della tua percezione della realtà.
La tua esperienza soggettiva è il tema centrale del Rebirthing: con questo termine indico quella realtà fenomenologica interna che presiede ad ogni tuo comportamento.
Io in qualità di Rebirther, durante la seduta individuale, mi oriento, accettando senza giudizio, tutto il tuo vissuto, tutte le tue esperienze e i tuoi “schemi”.
Cerco di comprendere la tua struttura di riferimento interna per conoscere il tuo mondo.
Focalizzo la mia attenzione sulla tua percezione, sulle tue emozioni e sui tuoi sentimenti, per favorire una “riorganizzazione” del tuo senso di Sé.
Questo processo si fonda sull’unicità della tua natura: lo scopo finale è la liberazione delle tue capacità di trasformazione già presenti a livello latente.
Io come Rebirther sono quindi solo un “catalizzatore” del tuo processo di cambiamento, che è determinato da te in maniera esclusiva!
Tu non fai altro che “trasformarti positivamente”, grazie alla respirazione, in mia presenza.
Durante la seduta individuale la tua trasformazione positiva si realizza sulla base di quattro condizioni:

    1. Il processo “alchemico” della respirazione cosciente che agendo a livello corporeo, mentale, ed emotivo, in un armonico susseguirsi, fa sì che ogni tuo livello trascenda ed integri il precedente.
    2. Il grado di considerazione positiva incondizionata e di comprensione empatica che io, in qualità di Rebirther, ho nei tuoi confronti.
    3. La tua motivazione e la tua capacità di assumerti la responsabilità di come, quando e perché hai scelto consciamente e/o inconsciamente di percepire te stesso, gli altri e il mondo e la comprensione che la causa del tuo disagio non sono gli altri e le cose ma è il tuo modo di vedere gli altri e le cose.
    4. La consapevolezza e il cambiamento delle convinzioni negative che stanno alla base del tuo disagio.

Il Rebirthing è un approccio centrato sulla persona, non sul problema; un approccio che ti dà tutto il tuo valore e il tuo potere.
Io ti sostengo a collaborare, a intervenire attivamente, a mostrare interesse e motivazione al tuo processo di autonoma ricerca di soluzione e/o di trasformazione; ad essere, come in realtà già sei, un vero e proprio protagonista della relazione Rebirther / Cliente e a portare concretamente il tuo contributo alla comprensione dei tuoi problemi.

Non hai bisogno di complicate terapie, quanto piuttosto di dissolvere con la respirazione e la nuova consapevolezza acquisita, le limitazioni apparenti che non ti permettono di manifestare le attitudini creative che possiedi naturalmente!

Con la respirazione cosciente del Rebirthing, apri la “comunicazione” tra la tua mente conscia e inconscia.

Puoi accedere così agli elementi disfunzionali che turbano la tua armonia e che sono la causa delle tue difficoltà.
Questi elementi hanno spesso la loro origine nel tuo vissuto prenatale.